Concluso il 21° raduno nazionale camperisti di:
Ripabottoni (CB)
Il campo sportivo di Ripabottoni che ha ospitato i partecipanti al raduno
COMUNICATO STAMPA
RIPABOTTONI ENTRA NEL CIRCUITO NAZIONALE
Comune Amico del Turismo Itinerante
Si è concluso, fra la soddisfazione dei 225 camperisti provenienti da tutta Italia, il 21° raduno Nazionale dell’Isernia Camper Club che si è tenuto a Ripabottoni (CB) dal 23 al 25 giugno 2006.
Gli ospiti, dopo aver parcheggiato i 100 camper nel campo sportivo di Ripabottoni, a bordo di Pullman Granturismo, hanno visitato anche i comuni di Guardialfiera, con pranzo nei pressi dell’omonimo lago e di Casacalenda, entrambi i comuni si trovano in provincia di Campobasso.
A Casacalenda il Sindaco ha accolto i Camperisti con una straordinaria esibizione del Gruppo Folk “new wonderful bufu”.
In entrambi i paesi molisani, i camperisti sono stati accolti dalle Amministrazioni Comunali con proposte di sviluppo per questo tipo di turismo che riesce ad essere incisivo per 365 giorni all’anno.
Durante la manifestazione, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale, Angiolina FUSCO PERRELLA, e dell’Assessore al Turismo della Regione Molise, Rosario De Matteis, è stato consegnato al Sindaco Michele Frenza, il cartello che permette al Comune di Ripabottoni di entrare a far parte dei comuni insigniti del titolo “Comune Amico del Turismo Itinerante”, importante iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale, dall’Unione Club Amici.
Assieme al
prestigioso titolo è stata inaugurata all’ingresso del paese, un’area attrezzata
dotata dei servizi indispensabili per le autocaravan.
Grande anche la soddisfazione del Presidente dell’Isernia Camper Club, Ivan
Perriera, per la presenza di equipaggi provenienti dalla Sicilia, Lombardia e
Veneto e per l’ospitalità ricevuta da tutti i paesi visitati e, per
l’accoglienza di Ripabottoni.
ISERNIA CAMPER CLUB
21° RADUNO Nazionale Camperisti denominato de "l'ITINERANTE"
(hanno partecipato alla manifestazione 100 equipaggi per 235 persone)
I graditi commenti dei Partecipanti
(pubblicati integralmente)
I ringraziamenti te li dobbiamo fare noi, che come al solito hai saputo donarci una pagina sconosciuta del Molise ( vedi i bufu') che, scusa la mia ignoranza, non ne sapevo l'esistenza, e poi mi ha fatto piacere vivere quei posti menzionati da F. Jovine nelle "terre del sacramento" che ho studiato anni fa e che forse complice il caldo mi sembrava di vivere le pagine del romanzo, erano diversi anni che non ti incontravo e la cosa mi ha fatto molto piacere, anche se giustamente con i tuoi impegni non abbiamo potuto chiacchierare nemmeno un po', ho notato che l'organizzazione rispetto ai primi raduni a cui ho partecipato oramai rasenta la perfezione (non poteva essere altrimenti), quindi ancora un grazie di cuore a te e a tutti gli organizzatori, ah mi sono permesso di mandarti una foto di una tua esibizione come ballerino.
Un caloroso ciao, e speriamo di rincontrarci al più presto.
Carmine Noschese - Macchia di M. (SA)
E' stato un raduno perfetto danneggiato solo dalla "calura".
Vi prego di inviarmi in futuro tutti i programma dei raduni organizzati dal club rappresentato.
grazie.
Ugo Scarpitto - Pescara
Caro Ivan eccomi come al solito a ringraziare te e il tuo gruppo per tutto quello che fate per rendere i nostri incontri sempre più speciali siete veramente bravissimi un grande grazie a presto.
Wilma e Alfredo Tonielli - Roma
Per l'alto livello raggiunto dell'organizzazione è lodarne ISERNIA CAMPER CLUB, tutti è nessuno escluso, è l'iniziative proposte.
Vorrei congratularmi con lei Sig. Presidente, unitamente alla mia signora.
A mio avviso, il vostro raduno ha una triplice valenza:
Prima di tutto, far conoscere un territorio sicuramente molto attraente e interessante per il pleinair (e che forse, il Molise, potrebbe essere considerato al di fuori dei classici percorsi dai "camperisti" se non ci fossero tali attività a promuoverli).
Il secondo motivo riguarda la socialità e il divertimento, ma come le le dicevo un grazie particolare va lei per il coinvolgimento delle istituzioni, è soprattutto per la gestione del club.
Un saluto va a tutti gli amici conosciuti è non, nell'occasione spero di rivederli presto al prossimo raduno.
Domenico Morra - Napoli
Come mia consuetudine ogni anno mi avvio un giorno prima al raduno in modo di incontrare i dirigenti e amici per parlare con calma.
Prima di commentare il raduno voglio raccontarvi ciò che mi è successo: Giovedì 22 Giugno dopo aver percorso la strada Bifernina abbiamo incontrato l’indicazione per Ripabottoni, dopo aver fatto dei km trovo la strada interrotta (franata) e i lavori in corso. Chiedo informazioni e mi hanno detto di tornare indietro perché il lavoro sarebbe durato due giorni con la strada completamente bloccata..
Ho fatto presente che per quella strada dovevano transitare più di 100 Camper perché a Ripabottoni c’era un raduno Nazionale, quindi era un problema che avrebbero dovuto risolvere in breve tempo e mettere una segnaletica adeguata all’inizio della strada. Sono tornato sulla Bifernina ed a un Bar ho telefonato a Ivan per informarlo dell’intoppo, chiedo al Bar che strada fare per arrivare a Ripabottoni e mi indicano di percorrere la strada per Casacalenda, segue le indicazioni datomi ma mi fermo ad un bivio indeciso su quale direzione prendere, si ferma un automobile e un individuo mi sconsiglia di continuare in quella direzione perché secondo lui la strada era tutta curve e sconnessa consigliandomi di tornare indietro sulla Bifernina. Tornato al Bar faccio presente il problema e mi indicano la strada per Morrone dopo alcuni km mi rendo conto di trovarmi di nuovo sulla strada interrotta per lavori. Finalmente dopo tante peripezie siamo arrivati a Morrone (ore 15) ci siamo fermati nell’unico Bar-Trattoria abbiamo ordinato da mangiare (Primo,secondo, contorno, bibite , caffè per due persone Euro 18,50). Dopo aver visto la partita della nostra NAZIONALE abbiamo intrapreso la strada per Ripabottoni dove siamo arrivati alle ore 19,30 dove ci aspettava Ivan con il direttivo. Siamo stati ospitati nel Campo Sportivo. Ripabottoni è un piccolo paesino distrutto dal terremoto e i pochi abitanti vivono ancora nei prefabbricati.
Venerdi 23 al mattino mi sono recato al paese per fare degli acquisti nell’unico alimentari e farmacia . Per la cena il Comune ci ha messo a disposizione un salone e quindi ha avuto inizio il raduno.
Sabato 24 con i pullman siamo andati a visitare Guardialfiera dove ci ha ricevuto il Sindaco con una guida che ci ha fati visitare il paese e il lago omonimo dove abbiamo consumato la colazione al sacco, dopodichè ci siamo recati a Casacalenda dove ci hanno accolto le autorità locali e dove abbiamo assistito all’esibizione di un complesso musicale i “BUFU” ragazzi giovanissimi BRAVISSIMI.
La sera siamo tornati a Ripabottoni per la strada che l’individuo della mattina che siamo arrivati ci aveva sconsigliato di percorrere (scorrevole, senza interruzioni) a Ripabottoni c’erano tutte le autorità per offrirci un rinfresco nei pressi del vecchio palazzo comunale.
Il sindaco ci ha descritto in breve la storia e tutti i disagi che gli abitanti di questo paesello hanno subito a causa del terremoto del 2002. La cronaca ha parlato tanto di San Giuliano delle Puglia dimenticandosi completamente che tanti altri paesi del circondario compreso Ripabottoni che hanno subito danni molto più gravi alle strutture di tutto il paese, infatti il tempo in questi paesi si è fermato nel giorno del terremoto (sono stati tolti solo i calcinacci).
Domenica 25 come consuetudine è stata celebrata la messa al campo, vi hanno partecipato anche i pochi parrocchiani rimasti ancora al paese, la funzione ci ha commossi nel vederci tutti uniti e solidali nel portare solidarietà .
Arrivati all’ora di pranzo siamo andati al salone per il pranzo, durante il quale è iniziato il sorteggio gratuito dove ognuno di noi ha ricevuto un ricordino. Questa iniziativa è dell’”ISERNIA CAMPER CLUB” .
Chiedo a tutti i Presidenti dei vari Camper Club di prendere come esempio questo Club sempre attivo e unito con spirito camperistico nelle varie organizzazioni, per questo mi congratulo con il Presidente e un arrivederci al prossimo RADUNO.
Chiedo inoltre scusa di essere partito senza avervi salutato.
Un abbraccio affettuoso
Peppino e Cristina - Pozzuoli (NA)
Nel ringraziarVi dell'ospitalità ci complimentiamo per l'organizzazione siete fantastici parteciperemo con tanto piacere al prossimo vostro raduno e ci vedremo alla fiera di Rimini, aspetto con gran piacere tutte le Vostre prossime notizie.
Un abbraccio a te Ivan e a tutta la tua equipe.
A presto
Fernando e Anna di Castel Frentano (Ch)