ISERNIA CAMPER CLUB dal 1991  casella Postale 100 - 86170 Isernia tel. 0865/26682 fax 0865/403903

Associazione turistico culturale a favore del turismo itinerante - dal 1991 insieme per l'amicizia - con il camper in giro per l'Europa ......... con internet intorno al mondo

 

SOMMARIO

 

Home

Attività

Attività prossime

Comeravamo

Compleanni

Direttivo

Il "Mercato delle pulci"

il Medagliere

Iscrizioni e Statuto

Presenza Soci

Quiz

Raduni (precedenti)

Raduno (l'ultimo)

Sede

Storia

Viaggi

25° raduno nazionale camperisti di:

Isernia

l'area parcheggio per Bus e camper, sede del nostro raduno del 18, 19 e 20 giugno 2010

Il Comunicato - Guarda le foto del raduno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                     

 

  

XXV° Raduno Nazionale Camperisti

COMUNICATO STAMPA

Un progetto “a tema” per il turismo molisano

 

Durante il XXV° Raduno Nazionale e al quale hanno partecipato 248 Camperisti provenienti da tutto il territorio nazioanle, si è tenuto un convegno sul Turismo al quale hanno partecipato il Presidente della Camera di Commercio, Luigi Brasiello, il Dirigente V° Settore del Comune di Isernia, Giulio Castiello e il Presidente della Pro Loco, Roberto Bucci.

A moderare gli interventi, Ivan Perriera, Presidente dell’Isernia Camper Club, organizzatrice dell’evento realizzato presso la sala “Officina del Tempo Libero” di Isernia.

“In regioni come il Molise, povere di alternative produttive – ha commentato Ivan Perriera -  il Turismo rappresenta una delle poche possibilità di sviluppo dell’Economia regionale. Le Amministrazioni locali, a qualsiasi titolo coinvolte, non possono continuare ad improvvisare su una materia così importante ma hanno l’obbligo di realizzare un tavolo di lavoro, assolutamente bipartisan, dal quale fare partire una programmazione seria e completa, nella consapevolezza dell’importanza del Turismo anche in prospettiva del Federalismo Fiscale che certamente non aiuterà le regioni più povere di industrie. Le Pro Loco, ha concluso Perriera, hanno tutte le caratteristiche per poter diventare il punto di riferimento per la realizzazione dei progetti turistici programmati”.

Giulio Castiello, che ha portato i saluti del Sindaco di Isernia, impegnato fuori città, ha dichiarato la disponibilità dell’Amministrazione Comunale nel voler contribuire alla valorizzazione turistica del territorio.

“Noi siamo pronti, e lo stiamo già facendo da sempre, – ha detto Roberto Bucci – a mettere in campo una squadra di VOLONTARI disposti a collaborare per il solo obiettivo di realizzare attività costante, e per l’intero arco dell’anno come suggerisce Perriera, al quale affiderei, vista la sua enorme esperienza, l’organizzazione delle Pro Loco molisane”.

A chiudere gli interventi il Presidente Brasiello che ha pazientemente ascoltato anche gli interventi dei tanti presidenti di Club che hanno offerto vari spunti di riflessione.

“Mi è stato molto utile ascoltare i suggerimenti dei tantissimi partecipanti – la sala era gremita in ogni posto – tutti tesi alla valorizzazione dei piccoli centri e dell’artigianato locale. Prenderò in esame, e con la massima attenzione, il progetto di creare degli itinerari tematici da consigliare ai turisti itineranti provvedendo, nel contempo, alla realizzazione dei servizi minimi indispensabili per la circolazione e la sosta dei Bus Turistici e le Autocaravan. Pertanto, invito Perriera ad inviarmi il progetto in questione nel più breve tempo possibile, per poi valutare insieme su un suo coinvolgimento come Consigliere Esterno per il Turismo all’interno della Giunta della Camera di Commercio”.

 

Alla fine del Convegno, il Vice Presidente, Rosario Giannasso, ha consegnato il cartello di “Comune Amico del Turismo Itinerante” nelle mani del Responsabile del settore “ambiente” Roberto Bucci.

 

In conclusione va detto che durante il raduno è stata presentata la prossima edizione della Mostra Internazionale della Zampogna di Scapoli.

A porgere il saluto ai tanti turisti che hanno presenziato alla manifestazione, il Sindaco, Renato Sparacino, e il Vice Presidente della Pro Loco, Antonio Casparro che, affiancato dai suoi collaboratori, ha accompagnato i tantissimi turisti fino al museo della zampogna, passando fra i deliziosi angoli del caratteristico paese alle pendici delle Mainarde.

Torna su

Vai ai Commenti

Vai a: Le Foto

Torna a: Home page


Torna su

Vai al Comunicato Stampa

Vai a: Le Foto

Torna a: Home page